Sansepolcro European Youth Special Basketball

La stagione 2022/2023 di Cuore Matto è ufficialmente iniziata!

Dopo i Giochi Nazionali Special Olympics, che si sono svolti proprio nella nostra Torino a giugno, stiamo preparando con grande intensità ed entusiasmo il campionato UISP, grazie anche allo splendido lavoro di Mara.

Prima, però, i nostri ragazzi e ragazze più giovani (solo anagraficamente, perché siamo tutti giovani dentro, ndr) hanno partecipato dal 13 al 17 ottobre all’European Unified Youth Basketball Tournament di Sansepolcro, destinato ad atleti e partner under-30. Un’esperienza magnifica, allegra, stimolante, all’insegna dell’inclusione e della sana competizione: come ogni partita di pallacanestro dovrebbe essere.

24 squadre provenienti dall’Italia e da 16 nazioni europee diverse (dalla Norvegia alla Spagna, dalla Lituania all’Estonia solo per citarne alcune) si sono sfidate sui parquet dei palazzetti di Sansepolcro, Anghiari e Città di Castello e hanno dato spettacolo, dentro e fuori dal campo. Uno spettacolo che è partito già dal giovedì sera con una coreografica cerimonia di apertura dove, fra sbandieratori e arcieri, al nostro Dede è toccata l’accensione della torcia.

È stato soltanto uno dei tanti momenti emozionanti vissuti dalla squadra nel torneo. La nostra Chiara, infatti, ci racconta di un contesto fantastico, cordiale, sportivo: la sera in albergo si giocava a carte e si scherzava con quelli che sarebbero poi stati “avversari” il giorno dopo in campo.

Venerdì è stato il giorno dei preliminari, con una vittoria e una sconfitta per Cuore Matto, rispettivamente contro Abruzzo e Belgio. Purtroppo da registrare una brutta distorsione alla caviglia per Marco (in bocca al lupo!), che non ha potuto partecipare poi ai gironi e alle fasi finali.

Nei gironi, poi, abbiamo incontrato due avversarie scandinave: dopo aver battuto la Finlandia con un’ottima prestazione, abbiamo perso contro la Norvegia in una partita in cui invece siamo stati molto tesi e contratti, non riuscendo a esprimere una buona pallacanestro. La domenica abbiamo giocato per il bronzo, conquistandolo dopo aver superato gli amici della Spagna, con cui ci siamo anche scambiati delle maglie autografate da tutti i componenti dei rispettivi team.

Da segnalare anche che il nostro Austin è stato uno dei protagonisti di uno degli eventi collaterali del torneo: una partita con (fra gli altri) il mitico Jack Galanda, oro europeo con la Nazionale italiana nel 1999!

In conclusione è stato un evento indimenticabile, da aggiungere al bagaglio di quei ricordi che solo una realtà splendida come Cuore Matto fa vivere a tutti noi. Complimenti a tutti i ragazzi e ragazze in campo, e un ringraziamento speciale va alle infaticabili Lorena, Cristina e Sabrina. Adesso ci concentriamo sul campionato e sulle prossime tappe dell’Italia nord-occidentale!

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *